Olio di Oliva oro degli Dei

Olio di Oliva oro degli Dei

25 Agosto 2018 Off Di admin

 

L’Italia è una penisola con tantissimi ottimi prodotti locali di qualità, da sempre abbiamo un’agricoltura che si basa sulla tradizione e sulla ricerca del territorio, lo sbaglio più grande è voler nascondere questo aspetto territoriale e definire unicamente l’Italia come una nazione industriale, sarebbe più opportuno valorizzare il nostro territorio, i prodotti e anche le industrie collaterali.

Uno di questi prodotti è di sicuro l’olio di Oliva, il nostro centro sud, ma anche alcune parti del nord hanno una tradizione antica di frantoi e uliveti, ogni zona poi, dona a questo prezioso liquido un profumo, una caratteristica gustativa e olfattiva particolare a questo nettare sottovalutato, infatti l’olio di oliva ha molteplici proprietà per il nostro benessere.

E’ un prodotto ricco di minerali, vitamine e polifenoli, oltre a fare bene alla salute fa bene anche alla bellezza della pelle. Un cucchiaio di olio di oliva extravergine spremuto a freddo bevuto prima di andare a dormire aiuta non solo l’intestino nelle sue funzioni ma anche tutti gli organi interessati alla digestione oltre che gli organi rossi. Inoltre, aiuta a combattere gli spasmi cardiaci, l’insorgenza di varie tipologie di cancro, abbassa e regolarizza il colesterolo, aiuta a rinvigorire i nostri organi e le nostre vene, le vitamine contenute nell’olio appartengono al gruppo E e B quindi importati per combattere l’invecchiamento e tutto il tratto digerente.

Contiene anche una molecola l’oleocantale, che ha la stessa funzione dell’ibuprofene, sono in corso studi scientifici su questa molecola che svolge un effetto analgesico e antinfiammatorio.

Massaggiare la pelle con olio di oliva aiuta a rinvigorirla e a renderla più elastica, ottimo fare una miscela di olio di oliva e di mandorla durante la gravidanza per diminuire eventuali smagliature. 

Un altra coccola che fa bene a tutto l’organismo è fare una doccia o una vasca di acqua e sale, senza saponi vari per ripulire il corpo dalle tossine e dopo essersi asciugati, frizionare il corpo con olio di oliva EVO e andare a dormire, aiuta a rilassarsi, oltre a ricaricare le energie e a de-faticare le nostre articolazioni.

Usato nella nostra alimentazione e nell’alimentazione dei piccoli porta beneficio a tutto l’organismo, utile per i bambini in fase di svezzamento o per chi esce da operazioni ed ha inappetenza: fare una pappa di olio di oliva EVO e Parmiggiano Reggiano o Grano Padano, aiuta a riprendere gli aminoacidi, vitamine e polifenoli capaci di ripristinare l’equilibrio corporeo e combattere l’astenia. E’ la presenza di polifenoli che svolge l’azione antiossidante e di aiuto a determinate patologie.

Usato a crudo non fatevi mancare sulla vostra tavola una buona bottiglia di Olio EVO delle nostre terre, mangiare italiano è nutrire anima e corpo oltre dare economia alla nostra terra, una fetta di pane pugliese o toscano con olio e sale è la miglior merenda che si possa dare a grandi e piccini. 

Buon olio di oliva buon nettare degli Dei. 

 

 

 

 

 

print