Un depuratore naturale ed economico: acqua bollita

Un depuratore naturale ed economico: acqua bollita

21 Marzo 2018 Off Di admin

Acqua Bollita detox antico

L’acqua parte integrante della vita, del nostro organismo, della nostra esistenza sulla terra, l’acqua è fondamentale per il benessere psico fisico dell’intera persona e potremmo affermare per l’intero sistema vivente, dagli animali alle foglie, tutto è acqua in composizione con gli altri elementi basici. E’ uno degli elementi più importanti per la sopravvivenza del pianeta ma anche della stessa vita umana. Il nostro corpo infatti è composto da circa il 70/80% di acqua, l’acqua veicola i minerali, i nutrienti, si combina con loro per integrarli nel corpo e dare la giusta stimolazione a nervi, fasce muscolari, organi interni, pelle, occhi, sangue e ossa.

L’importanza dell’acqua all’interno dell’organismo viene spesso sottovalutata, l’acqua effettua dentro al nostro organismo un vero e proprio processo alchemico attraverso l’insieme del fuoco (temperatura corporea), dell’aria (respirazione, polmoni, brochi, valvola cardiaca), terra (il cibo che noi ingeriamo e che viene sminuzzato in prima battuta dai denti, lingua, digerito ed espanso come assimiliazione attraverso la catena degli organi della digestione, sangue, muscoli), tutti gli elementi sono comunicanti tra loro.

Capita di dovere, in alcuni periodi della nostra vita, sia per stress, che per cambiamento stagionale, di risentire di stanchezza (fiacchezza), di avere la necessità di depurare il corpo, in particolare reni e vescica, che filtrano e macinano tutte le emozioni legate alle paure e conflitti territoriali. Un buono modo di aiutare l’eliminazione di scorie e tossine è fare una cura ogni due mesi di acqua bollita che sempre secondo il principio alchemico ripulisce e riminalizzate sè stessa per poi esfogliare le tossine dall’organismo. Inoltre questo processo permette a livello di ayurvedica di portare equilibrio a tutti i tipi di dosha: Pitta – Kapha – Vata.

Come preparare l’acqua bollita

Portare un litro di acqua ad ebolizzione molto lentamente, una volta iniziata la bollitura continuare in modo lento la bollitura per circa 21/30 minuti una volta terminato il processo spegnere e lasciare riposare. Bere dal mattino sequente, si consiglia almeno 4 giorni di cura perchè 4 è numero delle origini del nostro posto sulla terra come persona, della nostra casa, simbolicamente purificando il nostro essere ripuliamo le nostre origini vale a dire la nostra casa  interiore.

Buona depurazione

print